THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO ROMA REATI INFORMATICI AVV PENALISTA FRODE INFORMATICA

The Basic Principles Of Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica

The Basic Principles Of Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica

Blog Article

Polizia o carabinieri tramite denuncia nei relativi commissariati (soprattutto in casi di stalking anche on line, bullismo e atti intimidatori e vessatori o persecutori anche on line).

, ossia qualunque presentazione di fatti, informazioni here o concetti in forma suscettibile di essere utilizzata in un sistema computerizzato, incluso un programma in grado di consentire advertisement un sistema computerizzato di svolgere una funzione[six].

Università degli Studi di Roma La Sapienza - 3/2023 Diploma di Master di II livello in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto penale dell'informatica, con una tesi in diritto penal-processuale avente a oggetto la frode informatica, ex artwork. 640-ter c.p. e l’individuazione del commesso reato

Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro fifty one a euro 1.032.

Istituito con il Decreto del Ministero dell'Interno del 31 marzo 1998, il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni ha sede a Roma, coordina twenty compartimenti regionali e eighty sezioni territoriali e costituisce il punto di contatto dell'Italia con gli uffici di polizia dei Paesi aderenti al G8 che si occupano di crimini informatici. A livello operativo, tra i compiti di cui è investita la Polizia Postale si annoverano il contrasto della pedo-pornografia, del cyberterrorrismo, della diffusione illegale di file e dell'hacking. In particolare, il Servizio raccoglie segnalazioni, coordina le indagini sulla diffusione, in Online o tramite altre reti di comunicazione, delle immagini di violenza sessuale sui minori e stila le black checklist dei siti Internet pedofili.

Infine, l’articolo 615 quinquies del codice penale punisce chi si procura, produce, riproduce, o semplicemente mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici che hanno l’obiettivo di danneggiare illecitamente un sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o advertisement esso pertinenti oppure di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento. In questa categoria rientrano malware, adware, trojan, e i già menzionati dialer.

Un avvocato specializzato in frode informatica è un professionista legale che ha una conoscenza approfondita delle leggi relative alla frode informatica e alle violazioni della sicurezza informatica.

Diventa allora di fondamentale importanza tutelare la propria persona ed i propri dati personali. Ma scendiamo nel dettaglio.

"Tizio, imputato del delitto p. e p. dall'artwork. sixty one n. 7 e 640 ter comma 1 c.p., perchè, introducendosi fraudolentemente e alterando il funzionamento del sistema informatico o telematico del denunciante o dell'ente bancario, con le condotte e con le modalità tipiche di un "guy in the center" descritte al capo precedente, effettuando il "phishing" dei dati bancari e disponendo il trasferimento dei fondi inviati dalla Società (.

Detto altrimenti, si tratta di reati compiuti for every mezzo o nei confronti di un sistema informatico. L'illecito può consistere nel sottrarre o distruggere le informazioni contenute nella memoria del notebook computer. In altri casi, invece, il computer concretizza lo strumento per la commissione di reati, arrive nel caso di chi utilizzi le tecnologie informatiche per la realizzazione di frodi.

Merita un richiamo l’artwork. 30-bis del decreto legislativo n. 141/2010 in materia di credito al consumo, il quale, for each furto d’identità intende: a) l’impersonificazione totale: occultamento totale della propria identità mediante l’utilizzo indebito di dati relativi all’identità e al reddito di un altro soggetto.

Per ciò che attiene ai dati altrui, pensiamo al sistema di dwelling banking. Colui che inserisce nel portale le credenziali altrui, di cui è illegittimamente in possesso, avvia un processo di elaborazione dati che non presenta nulla di irregolare: i dati sono corretti e non sono stati modificati. Tuttavia, colui che li ha inseriti non è legittimato a effettuare delle transizioni finanziarie e nel momento in cui effettua un’operazione economica i dati vengono modificati (advert esempio, la situazione del conto).

Introdotto nel 2009 il reato di atti persecutori (art. 612 bis), esso viene esteso più avanti in by way of giurisprudenziale agli atti persecutori a mezzo Fb. Il reato in questione può configurarsi anche mediante l’utilizzo di posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea o altre piattaforme social.

four. Diffusione di virus informatici: consiste nell'elaborazione, diffusione o introduzione di virus informatici o altri programmi dannosi in un sistema informatico altrui.

Report this page